« Il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un judoka. Il miglior combattente è qualcuno che si può adattare a qualsiasi stile di combattimento. »

ACQUISTI CONSIGLIATI

Bruce Lee


Bruce Jun Fan Lee nacque nell'ora del drago , tra 6 e 8 del mattino, l'anno del Drago il 27 Novembre 1940 al Jackson Street Hospital nella Chinatown di San Francisco. Oggi , una targa in ingresso dell'ospedale ricorda il luogo della sua nascita . La nascita di Bruce , nell'ora e l'anno del Drago , è un simbolo potente in astrologia cinese . Sarebbe un forte presagio della vita potente che doveva essere vissuto da Bruce Lee e l'impatto esplosivo sua vita avrebbe avuto in innumerevoli altri.

 Bruce era il quarto figlio nato da Lee Hoi Chuen e sua moglie Grazia Ho. Aveva due sorelle maggiori , Phoebe e Agnes , un fratello maggiore , Peter , e un fratello minore , Robert . Lee Hoi Chuen era , di professione , un comico nell'opera cinese e un attore in film cantonese . Al momento Bruce è nato , il signor e la signora Lee era in tour con la società opera negli Stati Uniti . Così, è stato fortuito per il futuro di Bruce che la sua nascita ha avuto luogo in America , come egli sarebbe tornato dopo 18 anni di rivendicare la primogenitura della cittadinanza americana .

 I genitori di Bruce gli ha dato il nome di " Jun Fan ". Poiché è usanza cinese di mettere prima il cognome, il nome completo di Bruce è scritto Lee Jun Fan . Il vero significato di Jun Fan merita una spiegazione , troppo , avrebbe predire il viaggio del figlio Lee appena nato . Letteralmente , giugno significa " suscitare allo stato attivo " o "per rendere prospero . " E 'stato un secondo nome comune utilizzato da Hong Kong ragazzi cinesi in quei giorni , comprensibilmente perché la Cina e il popolo cinese era molto vulnerabile in quel momento, e tutti, compresi i genitori di Bruce , voleva che il "dormire leone d'Oriente" di svegliarsi . La sillaba FAN si riferisce al nome cinese di San Francisco , ma il suo vero significato è " recinzione di un giardino " o " confinanti paesi subordinati di un grande paese . " Durante il periodo della dinastia Ching (1644-1911) , molti cinesi immigrarono alle Hawaii e San Francisco come operai , e l'implicazione è diventato che gli Stati Uniti erano FAN della Grande Ching Impero .

 Così il vero significato del nome di Bruce - JUN FAN - era quello di " suscitare e rendere FAN ( Stati Uniti ) prospero". L' istinto di molti cinesi a quel tempo , che si sentivano soppresso da e inferiore a potenze straniere , fu che volevano mettere in ombra i paesi più superiori e ritrovare l'età d'oro della Cina . I genitori di Bruce voleva Bruce ad avere il suo splendore nome e scuotere i paesi esteri, che certamente è riuscito a fare.

 Il nome inglese , BRUCE , è stato dato al bambino da un infermiere in ospedale di Jackson Street, anche se non fu mai di utilizzare questo nome fino a quando entrò scuola secondaria e ha iniziato lo studio della lingua inglese . La storia racconta che il primo giorno di lezione di inglese , gli studenti sono stati invitati a scrivere le loro nomi inglesi , e Bruce , non conoscendo il suo nome , copiate il nome dello studente accanto a lui . La sua famiglia quasi mai utilizzato il nome di Bruce , soprattutto nei suoi crescono anni quando il suo soprannome in famiglia era " SAI FON ", che letteralmente significa piccolo Peacock . Questo è il soprannome di una ragazza, ma viene applicata a Bruce , aveva uno scopo serio . Il bambino primogenito di Mr. e Mrs. Lee era stato un ragazzo che non sono sopravvissuti infanzia. La loro convinzione era che se gli dèi non ha favorito la nascita di un figlio maschio , il bambino potrebbe essere portato via . Così, il nome , Little Pavone , è stato utilizzato come uno stratagemma per ingannare gli dèi nel pensare che Bruce era una ragazza . E 'stato un periodo di grande affetto all'interno della cerchia familiare .

 All'età di tre mesi, Lee Hoi Chuen , la moglie Grazia e il bambino Bruce tornarono a Hong Kong, dove Bruce sarebbe sollevata fino all'età di 18 anni. Probabilmente a causa del lungo viaggio per mare e il cambiamento di clima , Bruce non era un bambino forte nei suoi primissimi anni , una condizione che avrebbe cambiato quando ha preso lo studio del Kung Fu all'età di 13 . ( Bruce sempre scritto il suo cinese arte marziale come Kung Fu , che è la pronuncia cantonese del più comunemente farro Kung Fu , una pronuncia mandarino . ) Memoria più importante di Bruce dei suoi primi anni fu l'occupazione di Hong Kong dai giapponesi durante il World War II anni ( 1941-1945 ). La residenza della famiglia Lee era un appartamento al 218 di Nathan a Kowloon Strada direttamente dall'altra parte della strada dalla accampamento militare dei giapponesi . La madre di Bruce spesso raccontato la storia del giovane Bruce , meno di 5 anni , appoggiato precariamente dal balcone della loro casa alzando il pugno per gli Zero giapponesi volteggiare sopra . Un altro soprannome della famiglia spesso applicato a Bruce era "Mo Si Ting " che significa " non si trova ancora " e giustamente ha descritto la sua personalità.

 L'occupazione giapponese era primo ricordo preveggente di Bruce , ma Hong Kong era una colonia della Corona britannica sin dalla fine del 1800 . Inglese tornato al potere alla fine della guerra . Non è difficile capire perché giovane Bruce avrebbe avuto sentimenti di ribellione verso usurpazione estera della sua patria . Nei suoi anni dell'adolescenza Bruce è stato esposto alla pratica comune di scherno ostile dai ragazzi delle scuole inglesi che sembravano sentirsi superiore ai cinesi . Non è sorprendente che Bruce ei suoi amici si vendicarono restituendo gli scherni e talvolta fare a botte con i ragazzi inglesi . Questa atmosfera di cui lo sfondo per Bruce per iniziare il suo studio delle arti marziali . All'età di 13 anni, Bruce è stato introdotto al Maestro Yip Man , maestro dello stile Wing Chun di Kung Fu . Per cinque anni Bruce ha studiato diligentemente e divenne molto abile . Ha molto venerato Yip Man come un maestro e uomo saggio e spesso visitato con lui negli anni successivi . La prima volta che prese Kung Fu , ha usato le sue nuove abilità a prendere a pugni i suoi avversari , ma non ci volle molto per Bruce imparare che il valore reale di arti marziali è che le abilità di combattimento fisico infondere fiducia al punto che uno non si sente il bisogno costante di difendere il proprio onore attraverso la lotta .

 Al liceo , Bruce , ormai non è più un bambino debole , cominciava ad affinare il suo corpo attraverso un duro allenamento . Uno dei suoi successi è stato vinto un interscolastica Championship Boxing contro uno studente inglese in cui il Marchese di regole Queensbury sono stati seguiti e non a calci era permesso . Dati i movimenti aggraziati , che in seguito sarebbe spettacolare visualizzati nei suoi film , non è una sorpresa che Bruce era anche un ballerino eccezionale, e nel 1958 ha vinto la Hong Kong Cha Cha Championship. Ha studiato a ballare come assiduamente come ha fatto Kung Fu , tenere un taccuino in cui aveva notato 108 diverse fasi cha cha . E ' facile vedere che Bruce possedeva le caratteristiche di auto- disciplina e duro lavoro , che sarebbe poi tenerlo in buona luce , anche se in questa fase non era tra i migliori studenti universitari della classe .

 Oltre ai suoi studi , Kung Fu e balli , Bruce aveva un altro interesse fianco durante i suoi anni di scuola . Era un attore bambino sotto la tutela del padre che deve aver conosciuto fin dalla tenera età che Bruce aveva una vena di spettacolarità . Prima il ruolo di Bruce era come un bambino in braccio mentre si è svolta sul palco . Con il tempo aveva 18 anni , era apparso in 20 film . In quei giorni la creazione di filmati non era particolarmente glamour o remunerativo a Hong Kong , ma Bruce amava recitare. Sua madre spesso raccontato storie di come Bruce era impossibile svegliarsi per andare a scuola , ma solo un colpetto sulla spalla a mezzanotte lo avrebbe svegliare dal letto per andare in studio cinematografico . Film sono stati spesso effettuati di notte a Hong Kong , al fine di ridurre al minimo i rumori della città . ( Vedere Filmografia )

 All'età di 18 anni, Bruce era alla ricerca di nuove prospettive nella sua vita , così come lo erano i suoi genitori che sono stati scoraggiati che Bruce non aveva fatto più progressi accademico . Era pratica comune per i diplomati delle scuole superiori di andare all'estero per frequentare college , ma che richieste ottimi voti . Fratello e sorella di Bruce erano venuti negli Stati Uniti in materia di visti agli studenti per la loro istruzione superiore . Anche se Bruce non aveva formalmente diploma di scuola superiore , ed era più interessato a Kung Fu , danza e recitazione , la sua famiglia ha deciso che era tempo per lui di tornare alla sua terra natale e trovare il suo futuro lì . Nel mese di aprile del 1959 , con 100 dollari in tasca , Bruce bordo di un piroscafo in American presidenti Line e iniziò il suo viaggio a San Francisco . Il suo passaggio era nei ponti inferiori della nave , ma non ci volle molto per Bruce di essere invitato fino alle sistemazioni di prima classe per insegnare ai passeggeri il cha cha . Atterraggio a San Francisco , Bruce era armato con la consapevolezza che le sue abilità di ballo lui potrebbe fornire una vita , così il suo primo lavoro fu come un istruttore di danza . Uno dei suoi primi allievi fu Bob Lee , fratello di Giacomo Y. Lee , che sarebbe diventato grande amico di Bruce , collega le arti marziali , e, infine, socio e Assistente Istruttore di Oakland Jun Fan Gung Fu Institute.

 Bruce non rimase a lungo a San Francisco , ma ha viaggiato a Seattle, dove un amico di famiglia , Ruby Chow , aveva un ristorante e aveva promesso Bruce un lavoro e abitazione sopra il ristorante . Ormai Bruce aveva lasciato il suo agire e le passioni di danza alle spalle ed era intento a promuovere la sua educazione . Si iscrive alla Edison Technical School dove ha soddisfatto i requisiti per l'equivalente del diploma di scuola superiore e poi si iscrive alla University of Washington . Tipico dei suoi tratti di personalità , ha attaccato imparare l'inglese colloquiale come aveva fatto la sua formazione di arti marziali . Non contento di parlare come uno straniero , si applicò alle idiosincrasie del discorso di apprendimento. La sua biblioteca conteneva numerosi libri , ha sottolineato e il cane dalle orecchie su frasi idiomatiche inglesi comuni . Anche se non ha mai perso del tutto l'accenno di un accento inglese quando si parla, la sua capacità di trasformare una frase o " cool " è stato incredibile per uno che non parla una parola della lingua fino all'età di 12 . Scritte conoscenza della lingua inglese di Bruce superato le sue capacità linguistiche parlate in primo perché era stato ben istruito nella corretta prosa del re inglese a Hong Kong . Quando sua moglie - to-be incontrato presso l'Università di Washington , ha facilmente modificato i suoi giornali inglesi per la corretta grammatica e sintassi.

 All'università , Bruce è laureata in filosofia . La sua passione per il Kung Fu ispirato il desiderio di approfondire i fondamenti filosofici delle arti . Molti dei suoi saggi scritti in quegli anni ci riguardano principi filosofici a determinate tecniche di arti marziali . Ad esempio , ha scritto spesso sui principi di yin e yang e come potrebbero tradurre in movimenti fisici duri e molli . In questo modo egli stava completando la sua formazione come un vero artista marziale in senso cinese tempo onorato di uno la cui conoscenza comprende gli aspetti fisici , mentali e spirituali delle arti .

 Nei tre anni che Bruce ha studiato all'Università , lui stesso sostenuto da insegnare Kung Fu , avendo da questo momento rinunciato a lavorare nel ristorante , giornali ripieno o vari altri lavoretti . Lui e alcuni dei suoi nuovi amici si riunirà nei parcheggi , garage o qualsiasi spazio aperto e giocare con le tecniche di Kung Fu . Nel '50 ' s e nei primi anni '60 s alla fine , " Kung Fu " era un termine sconosciuto, infatti , l'unica arte fisici che potrebbero essere elencati nelle pagine gialle era Judo . Anche il nome di " karate " non era un termine familiare . Il piccolo gruppo di amici è stato incuriosito da questa arte chiamato Kung Fu . Uno dei primi studenti di questo gruppo era Jesse Glover che continua ad insegnare alcune delle prime tecniche di Bruce a questo giorno . E 'stato durante questo periodo che Bruce e Taky Kimura diventati amici . Non solo Taky diventa Gung Fu allievo di Bruce e il primo Assistant Instructor avesse mai avuto , ma l'amicizia nata tra i due uomini è stata una fonte di amore e di forza per entrambi . Taky Kimura ha continuato ad essere convinto sostenitore di Bruce , dedicando ore e ore a preservare la sua arte e la filosofia nel corso dei 30 anni dalla morte di Bruce .

 La piccola cerchia di amici che Bruce aveva fatto lo incoraggiò ad aprire una vera e propria scuola di Kung Fu e di addebitare una somma nominale per l'insegnamento al fine di sostenere se stesso mentre frequentava la scuola . Affittare una piccola taverna con una voce porta mezza da 8th Street nella Chinatown di Seattle , Bruce ha deciso di chiamare la sua scuola il Jun Fan Gung Fu Institute. Nel 1963 , dopo aver istituito un apposito gruppo di studenti e di aver dato numerose dimostrazioni presso l'università , Bruce pensava che potesse attirare più studenti con l'apertura di una scuola più grande a 4750 University Way dove ha anche vissuto in una piccola stanza nel retro del kwan .

 Uno dei suoi studenti nel 1963 era una matricola presso l'Università di Washington , Linda Emery . Linda sapeva che Bruce era dalle sue lezioni di ospiti in filosofia cinese a Garfield High School, e in estate dopo la laurea , sotto la spinta della sua fidanzata cinese , SueAnn Kay , Linda ha iniziato a prendere lezioni di Kung Fu . Non passò molto tempo prima che l'istruttore è diventato più interessante delle lezioni . Bruce e Linda si sposarono nel 1964 . In questo periodo , Bruce aveva deciso di fare una carriera di insegnare Kung Fu . Il suo piano prevedeva l'apertura di un numero di scuole in tutto il paese e gli assistenti di formazione istruttori per insegnare in sua assenza . Lasciando la sua scuola di Seattle nelle mani di Taky Kimura , Bruce e Linda si trasferì a Oakland , dove Bruce ha aperto la sua seconda scuola con James Lee . I due uomini avevano formato un amicizia nel corso degli anni con l' viaggia frequentemente tra Seattle e Oakland . James era un uomo gung fu da via del ritorno , ma quando vide roba di Bruce fu così colpito che ha voluto unirsi con lui a iniziare una scuola . Così il secondo ramo del Jun Fan Gung Fu Institute è stato fondato .

 Essendo ormai negli Stati Uniti per cinque anni , Bruce aveva lasciato ogni pensiero di agire come una carriera, e si dedicò completamente alla sua scelta di arti marziali come professione . Fino a questo momento Kung Fu di Bruce consisteva principalmente di ala tecniche chun e la teoria che aveva imparato da Yip Man . A poco a poco , però, a causa del suo crescente interesse nella filosofia delle arti marziali e il suo desiderio di miglioramento di sé , stava espandendo il suo repertorio . Un particolare incidente accelerò il processo di auto -esplorazione . Nel 1964 Bruce è stata contestata da alcuni fu uomini Gung da San Francisco che si opponevano al suo insegnamento di studenti non cinesi . Bruce ha accettato la sfida e gli uomini arrivati ​​al kwan a Oakland il giorno stabilito per il viso spento. Le condizioni erano che se Bruce furono sconfitti avrebbe smesso di insegnare i non cinesi . E ' stata una breve lotta con l' uomo gung fu da La Città rinunciare quando Bruce lo aveva bloccato a terra dopo circa tre minuti. Il significato di questa lotta è che Bruce era estremamente deluso nella sua performance. Anche se aveva vinto , era senza fiato e scoraggiato circa la sua incapacità di mettere via l'uomo in meno di tre minuti . Questo ha segnato un punto di svolta per Bruce nella sua esplorazione della sua arte marziale e il miglioramento della sua forma fisica. Inizia così l'evoluzione del Jeet Kune Do .

 Proprio come Bruce stava cementando i suoi piani per espandere le sue scuole di arti marziali , il destino è intervenuta per spostare la sua vita in un'altra direzione . Negli anni precedenti Bruce aveva fatto la conoscenza di Ed Parker , ampiamente considerato come il padre di American Kenpo . Nel mese di agosto del 1964 , Ed ha invitato Bruce a Long Beach , CA a dare una dimostrazione al suo primo Torneo Internazionale di Karate . La mostra di Bruce era spettacolare . Ha usato Taky come suo partner e dimostrato le sue bendati Chi tecniche di Sao . A un certo punto ha usato un membro del pubblico per mostrare la potenza del suo pugno un pollice . Tale era il carisma di Bruce che ha parlato colloquiale , l'iniezione di umorismo nelle sue osservazioni , mentre allo stesso tempo con forza dimostrando la sua potenza , precisione e velocità .

 Un membro del pubblico era Jay Sebring , un hair stylist noto alle stelle . Il destino ha voluto che , la settimana seguente , Jay è stato lo styling dei capelli di William Dozier , produttore stabilita. Mr. Dozier detto a Jay che stava cercando un attore per interpretare la parte del figlio di Charlie Chan in una serie di aver diritto , ha detto Jay "Number One Son ". Produttore di aver visto questa spettacolare giovane cinese che dà un Kung Fu dimostrazione solo poche notti prima. Mr. Dozier ha ottenuto una copia del film che è stata presa al torneo di Ed Parker . La prossima settimana si chiamava Bruce a casa in Oakland e lo invita a venire a Los Angeles per un provino .

 Provino di Bruce era impressionante, ma nel frattempo i piani per " Number One Son " è stato affondato . Mr. Dozier era ormai immerso nella produzione della serie TV " Batman" , ma ha voluto aggrapparsi Bruce . Il piano era che se Batman ha avuto successo per più di una stagione , poi Dozier ha voluto sfruttare la popolarità di un altro personaggio dei fumetti , "The Green Hornet" , con Bruce nel ruolo di Kato . Per mantenere Bruce dalla firma con qualcun altro , signor Dozier lo ha pagato un'opzione 1.800 dollari per un anno .

 In questo periodo le cose stavano cambiando nella vita personale di Bruce pure. Il proprio numero di un figlio, Brandon Bruce Lee , è nato 1 feb 1965 . Una settimana più tardi il padre di Bruce , Lee Hoi Chuen , morto a Hong Kong . Bruce era contento che suo padre aveva saputo della nascita del primo nipote della famiglia Lee . Alla luce di questi eventi e l'arrivo della facoltà di soldi somma forfettaria , Bruce ha deciso che era il momento di fare un viaggio a Hong Kong a visitare sua madre e introdurre la famiglia sia Linda e Brandon . Sono rimasti nell'appartamento di famiglia su Nathan Road per quattro mesi . Mentre ci Bruce è stato in grado di "giocare Kung Fu " con il Maestro Yip Man e gli studenti della scuola wing chun .

 Dopo aver lasciato Hong Kong , Bruce e la sua famiglia viaggiato a Seattle, dove hanno soggiornato con la famiglia di Linda per altri quattro mesi. Durante questo periodo Bruce trascorso molto tempo con Taky e gli studenti della scuola di Seattle . Dopo Seattle , la famiglia si trasferì a casa di James Lee a Oakland per diversi mesi prima di fare il passaggio a Los Angeles . A Los Angeles , ha ottenuto meglio conoscere Dan Inosanto che aveva conosciuto tramite Ed Parker . Non passò molto tempo prima che Bruce ha aperto la sua terza scuola di Kung Fu con Dan come suo assistente istruttore

 Durante tutto questo anno di viaggiare e lavorare a stretto contatto con i suoi migliori colleghi Kung Fu , Bruce stava attraversando un periodo di intensa auto-esplorazione . Bruce è sempre stato un setter obiettivo . Tuttavia, egli non è mai stato ostinata dei suoi obiettivi e se il vento è cambiato , avrebbe potuto guidare la sua vita su un corso diverso . Era in un periodo di transizione in questo momento, decidere se rendere agisce la sua carriera o continuare sulla strada di aprire scuole a livello nazionale di Kung Fu . La sua decisione era di concentrarsi sulla recitazione e vedere se riusciva a trasformarla in una carriera produttiva . Ha spesso detto che la sua passione era perseguimento delle arti marziali , ma la sua scelta di carriera è stato cinema .

 La ragione principale che Bruce rivolse la sua attenzione alla recitazione era che aveva perso interesse a diffondere il suo modo di arti marziali in maniera larga scala. Aveva cominciato a vedere che se le sue scuole diventati sempre più numerosi , avrebbe perso il controllo della qualità dell'insegnamento . Bruce amava insegnare Kung Fu , e amava i suoi studenti . Ore Innumerevoli sono stati spesi nel suo cortile o in kwan , uno contro uno con gli studenti . Erano come membri della famiglia . Il suo amore per le sue arti marziali non era qualcosa che voleva trasformare in un business .

 Nel 1966 , la produzione è iniziata su " The Green Hornet ". Le riprese durato sei mesi , la serie per una stagione , e che era la fine di esso . Portare a casa la paga di Bruce era 313 dollari a settimana , che sembrava un sacco di soldi al momento . Quando hanno iniziato le riprese , le telecamere non erano in grado di registrare le scene di combattimento chiaramente a causa della velocità di Bruce . Gli hanno chiesto di rallentare per catturare l'azione . Kung Fu mosse di Bruce emozionato il pubblico , e la serie è diventato un oggetto da collezione ricercata negli anni successivi . Bruce ha mantenuto un rapporto di amicizia con Van Williams, che interpretava la parte di Britt Reid .

 Gli anni tra il 1967 e il 1971 sono stati anni di vacche magre per la famiglia Lee . Bruce ha lavorato duramente per promuovere la sua carriera di attore e ha fatto ottenere alcuni ruoli in serie TV pochi e film. ( Vedere per numero ) per sostenere la famiglia , Bruce ha insegnato lezioni private di Jeet Kune Do , spesso alle persone nel settore dello spettacolo . Alcuni dei suoi clienti inclusi Steve McQueen , James Coburn , Stirling Silliphant , Sy Weintraub , Ted Ashley , Joe Hyams , James Garner e altri.

 Un grande benedizione è stato l'arrivo di una figlia , Shannon Emery Lee , il 19 aprile 1969 . Ha portato grande gioia nella famiglia Lee e presto il suo papà intorno al suo dito mignolo .

 Durante questo periodo Bruce ha proseguito il processo che aveva iniziato a Oakland nel 1964 , l'evoluzione del suo modo di arti marziali , che ha chiamato Jeet Kune Do , "La Via per intercettare il pugno ". Leggeva e scriveva estesamente i suoi pensieri su combattimento fisico , la psicologia del combattimento , le radici filosofiche delle arti marziali , e sulla motivazione , auto-realizzazione e di liberazione dell'individuo . Grazie a questo periodo della sua vita , che è stato a volte frustrante , sappiamo di più sulla mente di Bruce Lee attraverso i suoi scritti .

 Bruce è stato dedicato alla cultura fisica e addestrato devotamente . Oltre a sparring reale con i suoi studenti , ha creduto in faticosi allenamenti aerobici e allenamento con i pesi . I suoi addominali e dell'avambraccio allenamenti sono stati particolarmente intensi . C'è stato raramente un momento in cui Bruce stava facendo nulla , anzi , è stato spesso visto leggendo un libro , facendo riccioli avambraccio e guardare un film di boxe allo stesso tempo . Ha anche pagato rigorosa attenzione al suo consumo alimentare e ha preso le vitamine e le erbe cinesi , a volte. In realtà è stato il suo zelo che ha portato ad un infortunio che doveva diventare una fonte cronica di dolore per il resto della sua vita . In un giorno nel 1970 , senza riscaldamento , qualcosa che ha sempre fatto , Bruce prese un bilanciere di 125 chili e ha fatto un " buon giorno " esercizio . Che consiste di riposare il bilanciere sulle spalle e piegatura dritto in vita . Dopo tanto dolore e tante prove , è stato determinato che aveva subito una lesione al quarto nervo sacrale . Gli fu ordinato di completare riposo a letto e ha detto che indubbiamente non avrebbe mai fare di nuovo Kung Fu . Per i prossimi sei mesi , Bruce rimase a letto . E 'stato un momento estremamente frustrante , deprimente e doloroso , e un tempo per ridefinire gli obiettivi . E 'stato anche in questo periodo che ha fatto una grande quantità di scrittura che è stata conservata . Dopo diversi mesi , Bruce ha istituito il proprio programma di recupero e cominciò a camminare , con circospezione in un primo momento , e gradualmente costruito la sua forza . Era deciso che avrebbe fatto di nuovo la sua amata Kung Fu . Come si può vedere dai suoi film successivi , ha fatto recuperare il pieno utilizzo del suo corpo , ma ha sempre dovuto prendere misure come glassa , massaggi e riposo per prendersi cura della sua schiena .

 Bruce era sempre immaginando idee storia . Uno dei progetti che aveva lavorato sul era l'idea di una serie televisiva ambientato nel vecchio West , con un monaco orientale che vagavano per le campagne problemi solving . Ha lanciato l'idea della Warner Bros. ed è stato accolto con entusiasmo . I produttori hanno parlato molto a lungo per Bruce sulla serie proposto sempre con l'intento che Bruce avrebbe giocato il ruolo del saggio orientale. Alla fine , il ruolo non è stato offerto a Bruce , invece è andato a David Carradine . La serie era " Kung Fu . " Lo studio ha affermato che un uomo cinese non era una stella bancabili in quel momento. Estremamente delusi , Bruce ha cercato altri modi per abbattere le porte dello studio .

 Insieme a due dei suoi studenti , Stirling Silliphant , il famoso scrittore e attore , James Coburn , Bruce ha collaborato alla sceneggiatura di cui ha scritto la trama originale . I tre si sono incontrati ogni settimana per rifinire la sceneggiatura. Doveva essere chiamato " The Silent Flute ". Ancora una volta , la Warner Bros. era interessato e inviato tre in India per cercare posizioni . Purtroppo le posizioni giuste non è stato trovato , lo studio marcia indietro , e il progetto è stato messo nel dimenticatoio . Contrastato di nuovo nel suo sforzo di fare un go della sua carriera di attore , Bruce ideato un nuovo approccio al suo obiettivo .

 Nel 1970 , quando Bruce stava la sua forza tornato dal suo infortunio alla schiena , ha preso un viaggio a Hong Kong con il figlio Brandon , cinque anni . Fu sorpreso quando è stato salutato come " Kato ", il ragazzo locale che era stato sulla TV americana . Gli è stato chiesto di apparire nei talk show televisivi . Egli non era consapevole del fatto che i produttori di film di Hong Kong lo stavano vedendo con interesse . Nel 1971 , circa il tempo che " The Silent Flute " non si è concretizzato , produttore di Hong Kong Raymond Chow contattato Bruce a lui interesse a fare due film per Golden Harvest . Bruce ha deciso di farlo , ragionando che se non poteva entrare dalla porta principale degli studi americani , sarebbe andato a Hong Kong , stabilirsi lì e tornare indietro attraverso la porta laterale .

 Nell'estate del 1971 , Bruce ha lasciato Los Angeles per volare a Hong Kong , poi in Thailandia per la realizzazione di " The Big Boss ", in seguito chiamato " Fists of Fury ". Tra Hong Kong e la Thailandia , il produttore Run Run Shaw ha tentato di intercedere e corteggiare Bruce lontano da Golden Harvest . Ma Bruce aveva firmato un accordo così è rimasto con Raymond Chow . La famiglia di Bruce non lo accompagnano in questo viaggio , perché il paese dove è stato fatto il film non era adatto per bambini piccoli . Si è inoltre ritenuto che se questo film non è stato un successo , Bruce potrebbe essere di nuovo a Los Angeles prima del previsto . Anche se le condizioni di lavoro erano difficili , e la qualità della produzione scadente di quello che Bruce era abituato , "The Big Boss " è stato un enorme successo . Il premier ha avuto luogo a mezzanotte , così come Hong Kong personalizzato. Il pubblico cinese sono tristemente famosi per esprimere le loro emozioni durante il film , sia positive che negative . L' intero cast e il team di produzione erano molto nervosi , nessuno più che Bruce . Alla fine della proiezione , tutto il pubblico rimase in silenzio per un attimo , poi esplose in applausi e salutato il loro nuovo eroe che stava guardando dalla parte posteriore del teatro .

 Nel settembre del 1971 , con le riprese impostato per iniziare il secondo dei film contrattuali , Bruce spostato la sua famiglia verso Hong Kong e pronti a vendere la loro casa di Los Angeles . " Fist of Fury ", chiamato anche "Connessione cinese" è stato un successo ancora più grande rispetto al primo film di rottura di tutti i tempi record al box office . Ora che Bruce aveva completato il suo contratto con la Golden Harvest , ed era diventato una merce bancabili , si potrebbe cominciare ad avere più input nella qualità dei suoi film . Per il terzo film , ha formato una partnership con Raymond Chow , chiamato Concord Productions . Non solo Bruce scrivere "The Way of the Dragon ", detta anche " Return of the Dragon ", ma ha diretto e prodotto come bene . Ancora una volta , il film ha battuto diversi record e ora , Hollywood stava ascoltando .

 Nell'autunno del 1972 , Bruce ha iniziato le riprese di " The Game of Death ", una storia che ancora una volta immaginato . Le riprese è stato interrotto dalla culmine di un accordo con la Warner Bros. per fare il primo Hong Kong - americano co -produzione . L'accordo è stato facilitato principalmente da personale rapporto di Bruce con il presidente della Warner Bros. , Ted Ashley e successi di Bruce a Hong Kong . E 'stato un momento emozionante e un punto di svolta nel cinema di Hong Kong . "The Game of Death " è stata messa in attesa per far posto per le riprese di "Enter the Dragon ".

 Riprese di " Enter the Dragon " non era un'impresa facile . Il cast americano e la troupe e le loro controparti cinesi hanno avuto problemi linguistici e le difficoltà di produzione . E 'stato un periodo stressante per Bruce troppo come voleva che il film fosse particolarmente buono e ben accettato dal pubblico occidentale .

 "Enter the Dragon " era dovuto al premier al Teatro Cinese di Hollywood nel mese di agosto del 1973 . Purtroppo , Bruce non avrebbe vissuto abbastanza da vedere l'apertura del suo film , né avrebbe sperimentare il successo accumulato più di 30 anni di popolarità tra tutti i suoi film .

 Il 20 luglio 1973 Bruce aveva mal di testa minore. E 'stato offerto un antidolorifico prescrizione chiamato Equagesic . Dopo aver preso la pillola , andò a sdraiarsi e cadde in coma . Egli era in grado di essere rianimato . Ampia patologia forense è stato fatto per determinare la causa della sua morte , che non era immediatamente evidente . Inchiesta del coroner di nove giorni si è svolta con la testimonianza data da rinomati patologi volato da tutto il mondo . La determinazione era che Bruce aveva una reazione ipersensibile a un ingrediente nel farmaco dolore che ha causato un rigonfiamento del liquido nel cervello , con conseguente coma e morte .

 Il mondo ha perso un brillante stella e un essere umano evoluto quel giorno. Il suo spirito rimane una fonte di ispirazione per un numero incalcolabile di persone in tutto il mondo.

Fonte: Bruce Lee Foundation

Jun Fan Jeet Kune Do Institute Facebook